Valerio Lisci
Arpa | Italia
Castelnuovo Scrivia | Castello dei Torriani e dei Bandello
Giovedì 1 maggio 2025, ore 17:00 | via Solferino 3, Castelnuovo Scrivia
“Maschere”
Valerio Lisci, arpa
N. Rota
Sarabanda per arpa
G. Rossini
Roundeau sul trio “Zitti zitti, piano piano” dall’opera “Il barbiere di Siviglia”
V. Lisci
Maschera
G. Caramiello
Rimembranze di Napoli
F. Mannino
Tre Canzoni
E. Parish Alvars
Serenata op. 83
W. Posse
Carnevale di Venezia
Prenotazioni
Si segnala che l’accesso alla sala prevede l’uso di una rampa di scale e che, a causa del numero limitato di posti, per questo concerto è richiesta la prenotazione.
E’ possibile prenotarsi autonomamente cliccando QUI oppure contattando la segreteria del Festival ai seguenti recapiti:
info@festivalechos.it
+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)
In occasione del concerto, a partire dalle ore 16.30 ci sarà una visita guidata gratuita del Palazzo a cura dei volontari del Cantiere Cultura di Castelnuovo Scrivia.
In collaborazione con il Cantiere Cultura e la Biblioteca Comunale “Pier Angelo Soldini” di Castelnuovo Scrivia.
Luogo del concerto
Valerio Lisci si è diplomato al Conservatorio di Torino con il massimo dei voti sotto la guida di Gabriella Bosio continuando i suoi studi a Losanna, dove ha conseguito due master con Letizia Belmondo. L’Haute École de Musique de Lausanne gli ha conferito un premio speciale per il suo talento durante la cerimonia dei diplomi.
Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali, quasi sempre aggiudicandosi il Primo Premio. Nel 2012 vince Primo Premio al Concorso Internazionale Città di Cagliari, nel 2016 al Concorso Internazionale Suoni d’Arpa a Saluzzo, nel 2018 vince il Primo Premio sia a Seoul, al Korea International Harp Competition, che a Vienna, Reinl-Stiftung Foundation Competition. Infine nel 2019 si aggiudica la medaglia d’argento (Secondo Premio) all’11th Usa International Harp Competition. In quest’occasione vince anche il premio speciale per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo.
Tre fondazioni hanno finanziato e promosso gli studi di Valerio Lisci: nel 2014 la Fondazione CRT di Torino, nel 2017 la Kiefer Hablitzel di Berna e nel 2018 la Schenk di Zofingen.
Si esibisce come solista in Europa, Stati Uniti e in Korea. Alcuni festival ai quali ha partecipato sono il Menuhin Festival in Gstaad, il Korea Harp Festival in Seoul, l’O/Modernt Festival a Stoccolma, il Musikdorf a Ernen, Arpa Plus a Saragozza, il Mizmorim Festival a Basilea, Incontri Musicali a Milano. Tra le più importanti performance si ricordano, da giovanissimo, le Danze di Debussy a Torino con la Camerata Ducale, il Concerto di R. Gliere a Zofingen con l’Argovia Philharmonic e il Concerto di Aranjuez di J. Rodrigo a Losanna con l’Orchestra da Camera di Losanna.
Valerio Lisci ha il desiderio di allargare il repertorio dell’arpa e si dedica alla composizione di brani originali e trascrizioni per il suo strumento.
Dal 2017 è docente di arpa alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, sede del festival d’arpa “Suoni d’Arpa” di cui è anche membro del Comitato Artistico, e dal 2019 è docente di arpa e musica da camera al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
“Valerio è un giovane arpista pieno di talento con una splendida personalità artistica e una sensibilità naturale per la musica che rendono le sue esibizioni toccanti e uniche” (Letizia Belmondo).