Skip to main content

Premio Filarmonica
Maiocco-Sorce-Nicassio

Premio Filarmonica

Maiocco-Sorce-Nicassio

Soprano, pianoforte | Italia

Casale Monferrato | Accademia Filarmonica

Venerdì 16 maggio 2025, ore 21:00  |  via Mameli 29,  Casale Monferrato

Anita Maiocco, soprano
Chiara Sorce, soprano

Vincitrici della Borsa di studio Mario Patrucco 

Leonardo Nicassio, pianoforte

“La voce del Soprano: coloratura versus lirico”

W.A. Mozart
“Via resti servita” (da Le Nozze di Figaro)
“Ah chi mi dice mai” (da Don Giovanni)
“Ah fuggi il traditor” (da Don Giovanni)

G. Donizetti
“Prendi, per me sei libero”
(da Elisir d’amore)

G. Bizet
“Je dis que rien ne m’épouvante” (da Carmen)

L. Arditi
“Il bacio”

L. Deliber
“Duo des fleurs” (da Lakmé)

J. Strauss
“Mein Herr Marquis” (da Die Fledermaus)

G. Verdi
“Non so le tetre immagini” (da Il Corsaro)
“Sul fil d’un soffio etesio” (da Falstaff)

G. Puccini
“Tu che di gel sei cinta” (da Turandot)

L. Bernstein
“Glitted and be gay” (da Candide)

G. Rossini
“Duetto buffo di due gatti”

Informazioni

Per info sulle modalità di ingresso:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

Luogo del concerto

A otto anni Anita Maiocco entra nel Coro delle voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, svolgendo abitualmente i ruoli, anche solistici, previsti all’interno della Stagione. Intraprende in seguito lo studio del canto lirico e nel 2023, all’età di diciotto anni, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Presso il medesimo istituto è attualmente diplomanda al Biennio di canto lirico a indirizzo concertistico e partecipa regolarmente agli spettacoli organizzati nell’ambito del Festival “Scatola Sonora”. Nel 2024 ha tenuto  numerosi concerti sul territorio piemontese organizzati dall’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero.

Leonardo Nicassio ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, perfezionandosi con grandi maestri del panorama internazionale. Si è cimentato in tutti i generi della musica colta, sia come solista che come camerista nelle formazioni più varie, al cembalo nella musica barocca e passando dall’operetta fino all’opera, ambito nel quale si è qualificato come uno dei più richiesti preparatori di cantanti lirici in Italia e all’estero.
Nel campo dell’opera ha lavorato in numerosi teatri italiani e stranieri, tra cui il Regio di Torino, rivestendo i ruoli di Maestro di sala e palcoscenico, suggeritore, maestro di coro, concertatore e direttore d’orchestra. È invitato come collaboratore pianistico per masterclass tenute da celebrità come Renato Bruson, Daniela Dessì e Luciana d’Intino.
Ha tenuto numerose masterclass per cantanti, pianisti e direttori d’orchestra sia in Italia che all’estero. Già docente di Pratica del repertorio vocale e di Accompagnamento pianistico presso numerosi conservatori italiani, ora ricopre stabilmente tale ruolo presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove sono attivi importanti progetti operistici e i Corsi accademici di Maestro collaboratore. È stato docente Erasmus con un proprio progetto in Francia, presso il Conservatorio Regionale di Digione.

Chiara Sorce si avvicina alla musica fin dall’infanzia approcciandosi a diversi strumenti. A 18 anni inizia lo studio del canto lirico sotto la guida della madre e nel 2017 viene ammessa al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria dove studia con Lilia Gamberini. Si diploma nel 2024 con il massimo dei voti e la lode e attualmente frequenta il Biennio di canto lirico a indirizzo concertistico presso lo stesso Conservatorio. Ha partecipato a numerosi spettacoli del Festival “Scatola Sonora”. Nel 2024 è arrivata in finale al Concorso Internazionale di Canto Lirico “Premio Giacomo Puccini” di Lucca e ha partecipato a concerti in Piemonte con l’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero.