Ciclo
Nel 2024 vede la luce I Luoghi del vino, progetto che vuole celebrare la nomina del GranMonferrato – rappresentato dalle città di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada e dai loro rispettivi territori – come Città Europea del vino 2024. Nell’ambito di tale ciclo, il Festival Echos ambienterà alcuni concerti tra i meravigliosi paesaggi collinari del Monferrato e in luoghi legati, per motivi diversi, all’antica cultura vitivinicola di questo territorio.
Il primo appuntamento sarà sabato 1° giugno nel Quartiere del vino della Città di Acqui Terme, borgo antico del centro termale vocato alla promozione, commercializzazione e fornitura di servizi relativi al vino. Qui andrà in scena “1+1+1=Trio!”, un format che ha avuto grande successo nelle ultime due edizioni di Echos. Il pubblico potrà seguire un itinerario che, spostandosi attraverso tre meravigliosi luoghi della città, lo porterà alla scoperta di tre formidabili musicisti: Sergey Galaktionov e Amedeo Cicchese (primo violino di spalla e primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino) e il noto pianista Francesco Cipolletta.
Il giorno successivo, domenica 2 giugno, seconda tappa nel Casalese e per la precisione nella Cantina Castello di Uviglie a Rosignano Monferrato, luogo dove il vino viene prodotto. Protagonista della giornata sarà un vero e proprio asso del pianoforte, il pianista bulgaro Ludmil Angelov che proporrà un recital interamente dedicato all’autore che ha felicemente segnato la sua storia di interprete: Fryderyk Chopin.
L’ultimo appuntamento de I Luoghi del vino coincide con il concerto di chiusura di Echos 2024. Domenica 23 giugno appuntamento alla Tenuta Cannona di Carpeneto, tra le colline dell’Ovadese, un centro sperimentale per la vitivinicoltura dove il vino viene studiato e analizzato a livello universitario. Qui si esibirà il Quartetto Cherubini, eccellente quartetto di saxofoni che proporrà uno spumeggiante programma intitolato “Sax on Screen”.
Al termine di ciascun concerto non potrà mancare una degustazione che confermerà, una volta di più, l’eccellente qualità e la grande varietà dei vini che si producono da queste parti.
Ma non è tutto. Per rimanere fedeli allo stile e agli obiettivi di Echos, in ogni concerto il pubblico avrà l’opportunità di seguire visite guidate: delle cantine, per i concerti nella Cantina Castello di Uviglie e alla Tenuta Cannona; di capolavori d’arte e di architettura ad Acqui Terme (la Cattedrale, incluso il Trittico della Vergine di Montserrat di Bartolomé Bermejo, e la statua Il figliol prodigo di Arturo Martini, nella Fondazione Casa di riposo Ottolenghi).