Ensemble Obiettivo Orchestra
| Italia
Casale Monferrato | Museo Civico, Chiostro di Santa Croce
Domenica 16 giugno 2024, ore 17:30 | via Cavour 5, Casale Monferrato
Ensemble Obiettivo Orchestra, violino
Con il violoncellista Luca Stazzone vincitore della borsa di studio “M. Patrucco”
G.F. Haendel
Ouverture dall’opera Berenice HWV 38
F.J. Haydn
Concerto n. 2 in Re maggiore per violoncello e orchestra Hob:VIIb:2
I. Allegro moderato
II. Adagio
III. Rondò. Allegro
W.A. Mozart
Divertimento per orchestra in Re maggiore K 251 “Nannerl-Serenade”
I. Allegro molto
II. Minuetto I
III. Andantino
IV. Minuetto II. Tema con variazioni
V. Rondò. Allegro assai
VI. Marcia alla francese
Informazioni
Per info sulle modalità di ingresso:
info@festivalechos.it
+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Paolo in Via Mameli (di fronte al Municipio).
Il concerto celebra il 29° anniversario dell’apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi. La ricorrenza sarà festeggiata con l’ingresso ridotto alla visita delle collezioni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 fino all’inizio del concerto. Alle ore 16 si terrà una visita guidata alla gipsoteca compresa nel biglietto d’ingresso.
Luogo del concerto
Obiettivo Orchestra è un progetto formativo realizzato dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo in collaborazione con la Filarmonica Teatro Regio Torino. Il progetto nasce con tre finalità ben precise: costruire un ponte concreto tra il mondo accademico e quello professionale; insegnare come si preparano audizioni e concorsi per entrare in orchestra; rispondere alle esigenze e alle aspettative di chi ha terminato gli studi e vuole continuare la propria formazione.
Il corso vede coinvolti come insegnanti le prime parti della Filarmonica Teatro Regio Torino e si conclude con un’audizione finale nella quale vengono selezionati i migliori allievi che verranno coinvolti lavorativamente nelle attività sinfoniche della Filarmonica TRT.
Le attività peculiari del corso sono: il lavoro d’assieme, al fianco dei docenti, in formazioni che vanno dalla fila all’orchestra intera per trasmettere un know-how esecutivo estremamente specialistico; l’opportunità di misurarsi in numerose audizioni per familiarizzare con le situazioni di stress; l’approfondimento individuale dei passi d’orchestra e, precursori in Italia, il training con il mental coach sui temi legati all’ansia da prestazione. Quest’ultimo aspetto, in particolare, rappresenta un unicum del progetto ed è fondamentale, soprattutto dopo le sessioni di audizione che si effettuano durante il percorso: si cerca infatti di lavorare proprio sulle difficoltà scatenate da un momento particolarmente stressante e critico quale può essere un’audizione.
Al fine di favorire da subito l’introduzione dei migliori allievi nel mondo di lavoro vengono costituiti ensemble strumentali che sono invitati da prestigiose stagioni concertistiche come MITO SettembreMusica e il Festival Echos. Queste attività sono sostenute da numerosi partners tra cui Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione Cavour e Fondazione Ermenegildo Zegna.
Obiettivo Orchestra comprende anche un’Accademia di Direzione d’orchestra tenuta dal M° Donato Renzetti, il più importante docente italiano in questo campo. Tra il corso di Direzione e quello di Formazione ci sono proficue collaborazioni che si concretizzano in esecuzioni pubbliche.
Vincitore della Borsa di Studio “M. Patrucco”
Luca Stazzone (Italia)
violoncello
Intrapreso il percorso Suzuki all’età di 4 anni, ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il M° Bernardin e successivamente con il M° Matteo Ronchini.
Ha conseguito il diploma triennale nell’ottobre 2018 con il massimo dei voti e quello biennale nel luglio 2020, con la medesima votazione. Tra il 2020 e il 2022 si è specializzato presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con il M° Patrik Demenga. Attualmente segue il corso “Obiettivo Orchestra” presso la Scuola APM di Saluzzo nella quale studia con i Maestri Amedeo Cicchese e Relja Lukic, primi violoncelli presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
È risultato idoneo all’audizione presso l’Orchestra dell’Accademia della Scala di Milano con la quale collabora regolarmente e ha partecipato a produzioni con l’Orchestra Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti. Quest’anno ha inoltre ottenuto l’idoneità alle audizioni presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e presso l’Arena di Verona.
Suona regolarmente con l’Orchestra da camera Canova, nella quale ricopre spesso il ruolo di primo violoncello.