Vadim Tchijik
Violino | Russia
Grondona | Chiesa dell’Assunta
Domenica 15 giugno 2025, ore 17:30 | strada provinciale 144/27, Grondona
Vadim Tchijik, violino
“Il violino virtuoso”
J.S. Bach
dalla Sonata n. 1 in Sol minore BWV 1001:
I. Adagio
II. Fuga. Allegro
N. Paganini
Due Capricci dall’op. 1:
n. 6 Lento
n. 9 Allegretto
F. Kreisler
Recitativo e Scherzo-Capriccio op. 6
E. Ysaye
Sonata in Re minore op. 27 n. 3 “Ballade”
J. Martinon
Sonatine n. 5
J.S. Bach
Ciaccona (dalla Partita n. 2 in Re minore BWV 1004)
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
info@festivalechos.it
+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)
In collaborazione con la Pro Loco di Grondona e con il Circolo Culturale Ponte Vecchio.
Luogo del concerto
“Già maestro” secondo la nota rivista francese Diapason, Vadim Tchijik è stato premiato nei più prestigiosi Concorsi Violinistici Internazionali come il “Paganini” di Genova, il “Cajkovskij” di Mosca e il “Lipizer” di Gorizia. Ha ricevuto inoltre lo Juventus Award dal Consiglio d’Europa e premi dalla Fondazione Boulanger, dalla Fondazione Ritter di Amburgo e dalla Fondazione Cziffra (Francia).
Ha tenuto recital in più di trenta paesi in tutta Europa, in Medio ed Estremo Oriente, America Latina e Stati Uniti suonando nelle sale più prestigiose: Théâtre des Champs-Elysées, Théâtre du Châtelet e Salle Gaveau di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Dvorak Hall di Praga, Sala Grande del Conservatorio Cajkovskij di Mosca, Suntory Hall di Tokyo, Philharmonie di Colonia, Palazzo della Cultura di Sofia, Museo del Prado di Madrid, Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico. Si è esibito come solista con le Orchestre Sinfoniche di Mosca, Friburgo, Paesi Bassi, Stato del Messico, Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orchestra di Padova e del Veneto e molte altre sotto la direzione, tra gli altri, di Michel Tabachnik, Jean-Pierre Wallez, Jean Deroyer, Anton Nanut, Peter Csaba, Paolo Peloso e Naoto Otomo.
Ha partecipato a molti programmi televisivi (Francia-3, Mezzo, RAI, NHK, ecc.) e radiofonici (France Musique, Radio Classique, ecc.) e inciso diversi CD per le etichette Lyrinx (“Recommandé” dalla rivista Classica, “Colpo di fulmine” per Piano Magazine), Exton e Polimnia. Nel 2006 realizza in Giappone una serie di CD dedicati al 250° anniversario di Mozart.
Eccellente camerista, ha suonato con Jean-Claude Pennetier, Emmanuel Pahud, Marielle Nordmann, Philippe Bernold, Dominique Di Williencourt, Michel Lethiec, David Geringas, Pieter Wispelwey, Cédric Tiberghien, Marc Coppey e Yves Henry. Nel 2010 ha avuto la copertina sulla rivista “String”, che gli ha dedicato sei pagine in un’intervista esclusiva.
Nato nel 1975, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni e ha dato il suo primo concerto a otto. Ha studiato presso la celebre Scuola Centrale di Musica Cajkovskij di Mosca; in seguito si è laureato con il massimo dei voti in Francia al Conservatorio Nazionale Superiore di Lione, completando gli studi in Germania presso la Hochschule di Colonia e negli Stati Uniti alla Southern Methodist University di Dallas. Tra i suoi insegnanti ci sono Boris Belkin, Ivry Gitlis, Edouard Schmieder, Herman Krebbers, Mihaela Martin e Irina Botchkova.
Vadim Tchijik è docente di violino presso il Conservatorio di Tolosa e tiene masterclass in Europa, America e Asia.