Casale Monferrato
Accademia Filarmonica

Palazzo Gozzani Treville, più noto come sede dell’Accademia Filarmonica che si trasferì dal vicino Palazzo Pallavicino-Mossi, è uno dei più prestigiosi esempi di dimora nobiliare settecentesca.

Progettata nei primi decenni del secolo XVIII dall’architetto Giovanni Battista Scapitta, la costruzione viene eretta da Giacomo Zanetti e rimaneggiata alla fine del secolo dal vicentino Ottavio Bertotti Scamozzi, in particolare nel prospetto che conserva il segno inconfondibile dell’architettura neoclassica.
Imponente la facciata leggermente concava, per assecondare l’andamento curvilineo della via; raffinato l’elegante atrio con colonne binate e affreschi che danno l’illusione della realtà; scenografico il bel cortile arricchito di statue, balconate, torrette, fondali con vedute del giardino (c’è anche una meridiana). Le rampe del grandioso scalone portano al piano nobile.
Sulla volta l’affresco raffigurante l’Allegoria dell’Olimpo (restaurato da Piero Vignoli per conto del Lions Club di Casale) di Pier Francesco Guala che si è avvalso dell’opera del quadraturista bolognese Giovanni Antonio Bettini.
Apprezzabili Il Giudizio di Paride sul soffitto dell’atrio (opera del savonese Giovanni Battista Natali) e gli affreschi del veronese Francesco Lorenzi (con l’aiuto del vicentino Francesco Giudolini) nelle sale verso via Mameli.

L’edificio ospita i concerti dell’Accademia Filarmonica (la cui origine risale al 1827), oltre a corsi, conferenze e serate conviviali dei circoli casalesi.

Concerto in questo luogo

Filter

Maurizio Baglini

Venerdì 17 maggio ore 21:00 | Casale Monferrato, Accademia Filarmonica

Come arrivare

via Mameli 29, Casale Monferrato

Prenotazioni

Per questo concerto è richiesta la prenotazione del posto.
E’ possibile prenotarsi autonomamente cliccando QUI oppure contattando la segreteria del Festival ai seguenti recapiti:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)