Aqui Terme
Chiostro della Cattedrale

Il chiostro quattrocentesco della Cattedrale è un angolo nascosto, ricco di silenzio e pace.
Il chiostro e i circostanti ambienti della canonica devono la loro definizione architettonica all’intervento operato nel 1495 dal vescovo acquese Costantino Marenco: un’epigrafe in marmo e una scritta ad affresco ne attestano la paternità.
La costruzione del chiostro era iniziata, però, parecchio tempo prima: risale, infatti, al 1440 la realizzazione, commissionata dal vescovo Bonifacio Sigismondi, delle basi e dei capitelli, che sono ancora visibili, dopo il reimpiego, nel ricostruito loggiato superiore.
Il chiostro, al momento della sua ultimazione, si presentava sviluppato in verticale su di un unico piano. Dei quattro bracci originari, quello settentrionale, addossato alla chiesa, venne demolito nel 1786 e le basi e i capitelli delle sue colonne, scolpiti nel decennio 1440, si rimpiegarono per realizzare il loggiato superiore del lato sud. Nello stesso XVIII secolo subì alterazioni anche il braccio est addossato all’Aula Capitolare. Il chiostro, come la cripta, custodisce all’interno testimonianze storiche e artistiche delle cappelle signorili costruite, nel Quattrocento e nel Cinquecento, accanto alla Cattedrale. Si tratta del cosiddetto lapidarium, collocato lungo le pareti, in cui spiccano reperti marmorei appartenenti a vecchi altari, frammenti di sculture – come il S. Sebastiano e il S. Rocco scolpiti da Nicolò Longhi nella seconda metà del decennio 1540 per la cappella del notaio Guido Della Porta – e il torso di un leone stiloforo; si possono osservare anche alcune parti originali, poi sostituite, del rosone e non mancano capitelli e frammenti decorativi tardo-medievali e rinascimentali.
Testo e foto © I tesori di Acqui Terme https://www.itesoridiacquiterme.it/

Concerto in questo luogo

Filter

1+1+1= Trio Galaktionov-Cicchese-Cipolletta!

Sabato 1° giugno ore 16:00 | Acqui Terme, Chiostro della Cattedrale

Come arrivare

piazza Duomo, Acqui Terme

Informazioni

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

In occasione del concerto, dalle 15.00 alle 15.45 si svolgerà una visita guidata gratuita alla Cattedrale, incluso il Trittico della Vergine di Montserrat di Bartolomé Bermejo, a cura dei volontari dell’accoglienza turistica della Cattedrale. I gruppi partiranno dall’ingresso della Cattedrale.

In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Cattedrale.