Skip to main content

1+1+1= Trio di Parma! Il Violino

1+1+1= Trio di Parma!

Il Violino | Ivan Rabaglia, Italia

Alessandria | Palatium Vetus – Sala del Broletto

Domenica 22 giugno 2025, ore 16:00  |  Piazza della Libertà 28,  Alessandria

“1+1+1=Trio di Parma!”
Concerto n. 1

Ivan Rabaglia, violino

Il Violino

P.A. Locatelli
Capriccio op. 3 n. 23 “Il labirinto armonico”

J.S. Bach
Partita n. 2 in Re minore per violino solo BWV 1004
1. Allemande
2. Courante
3. Sarabande
4. Gigue
5. Chaconne

Informazioni

Si segnala che a causa del numero limitato di posti, per questo concerto è richiesta la prenotazione.
E’ possibile prenotarsi autonomamente cliccando QUI oppure contattando la segreteria del Festival ai seguenti recapiti:
info@festivalechos.it

+ 39 348 7161557 (attivo dal 15 aprile)

Prima del concerto Roberto Livraghi condurrà un viaggio nel Settecento alessandrino con riferimenti a personaggi storici e ai palazzi che ospiteranno gli eventi della giornata.

Luogo del concerto

1+1+1=Trio!
Il trio classico violino-violoncello-pianoforte è la formazione cameristica che, forse più di ogni altra, incarna un paradosso: riuscire ad amalgamare perfettamente i musicisti che la compongono nonostante sia costruita su tre individualità solistiche precise e ben distinte.
Un vero e proprio rebus. Il progetto “1+1+1=Trio!” replica la felice idea nata nel 2022 in occasione dei concerti del Trio Gustav a Casale Monferrato e proseguita nel 2023 con lo Smetana Trio (Castello di Piovera) e nel 2024 con il Trio Galaktionov Cicchese-Cipolletta (Acqui Terme). L’obiettivo è dimostrare plasticamente che, in questa formazione, i tre musicisti sono contemporaneamente solisti e cameristi e, al contempo, far conoscere nell’arco di un pomeriggio tre luoghi diversi di particolare significato storico, artistico e culturale con una passeggiata musicale (i francesi la chiamano “déambulation musicale”) sulle orme del trio.
Vi invitiamo dunque a seguire il nostro percorso che, spostandosi quest’anno attraverso tre splendidi palazzi che si affacciano sulla piazza centrale di Alessandria, ci porterà alla scoperta di questi straordinari artisti per poi ritrovarli, alla fine del viaggio, sullo stesso palco a fare musica insieme.
Nel 2025, per di più, il progetto presenta una novità assoluta! In un quarto palazzo della piazza alessandrina (quello del Municipio) tre giovani di Po.E.M. realizzeranno “Beat”: uno spettacolo originale commissionato dal Festival Echos nel quale movimenti di danza e letture si sovrapporranno alle esecuzioni del Trio di Parma, trasmesse in diretta su uno schermo.